Ancora fiamme in Sardegna, oggi 22 incendi: gli interventi degli elicotteri e dei canadair

Gli incendi di oggi in Sardegna.

Sono stati 22 gli incendi oggi in Sardegna e 8 dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.

Il primo incendio è scoppiato nell’agro del Comune di Palmas Arborea,  località “Pauli Majori”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Oristano coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Zeddiani e Santa Giusta.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di vegetazione palustre. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11 e 20.

Fiamme anche nelle campagne del Comune di Nuragus località “S.Elia”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Laconi  coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra Forestas del cantiere di Laconi “Corona Sa Guardia”, 1 squadra dei Vigili del fuoco di Ales e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Isili.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 6 ettari di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11.

Altro rogo nell’agro del Comune di Seui  località “Bau Coglitta”, dove sono intervenuti tre elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forstale di San Cosimo, Sorgono e il Super Puma proveniente da Fenosu e due canadair provenienti da Olbia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 5 ettari di bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16 e 10.

Incendio anche nelle campagne del Comune di Sarule località “Marianevrede ”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Anela e Farcana. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di oliveto, macchia mediterranea e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16 e 10

Fiamme anche nel Comune di Ruinas località “Funt.na Maudaris”, dove sono intervenuti 4 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu  (Eli-Fenosu e Super Puma), Bosa e San Cosimo e due canadair provenienti da Olbia.L’incendio ha percorso una superficie di circa 50 ettari di bosco e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Fuoco anche nelle campagne del Comune di Sinnai  località “Su Punteddu”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forstale di Villasalto e Pula. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di vegetazione contermine a aree di villeggiatura. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:52.

Incendio anche nell’agro del Comune di Orune  località “P.ta S. Andrea”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forstale di Alà dei Sardi, Anela e Farcana e due canadair.L’incendio ha percorso una superficie di circa 15 ettari di macchia evoluta e lecceta. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Infine fiamme anche nelle campagne di Iglesias  località “Cuccuru Antoni Orcu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di seminativo e alcune serre dismesse e capannoni. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16 e 19.

(Visited 4.063 times, 1 visits today)

Note sull'autore