I sindacati denunciano criticità all’Aou di Sassari.
I lavoratori dell’Aou di Sassari, riuniti oggi nell’assemblea generale convocata da Cgil Fp e Cisl Fp territoriali, hanno deciso di proclamare lo stato di agitazione. La scelta, emersa al termine del confronto, apre a una fase di mobilitazione che, se non dovesse ricevere risposte adeguate da parte dell’azienda e della Regione, potrebbe sfociare nello sciopero generale con il blocco delle attività ospedaliere.
LEGGI ANCHE: Sindacati denunciano l’Aou di Sassari: “Gravi violazioni contrattuali”
Durante l’assemblea sono stati analizzati quelli che i sindacati definiscono problemi cronici della sanità sassarese: la carenza di personale, il sovraffollamento nei pronto soccorso di Sassari e nei reparti, i ritardi negli accordi contrattuali, il blocco dei buoni pasto e delle indennità, oltre alla mancanza di percorsi di crescita professionale. Secondo i segretari territoriali di Cgil Fp, Toto Terrosu e Antonio Riu, e di Cisl Fp, Antonio Monni e Gianmario Sardu, tali condizioni metterebbero a rischio la salute dei cittadini e contribuirebbero a un costante esodo di competenze.
I sindacati hanno inoltre precisato che la mobilitazione prevede già nei prossimi giorni un sit-in di protesta davanti al presidio ospedaliero Santissima Annunziata. Hanno anche avvertito che, in assenza di risposte concrete da parte delle istituzioni, si arriverà alla proclamazione dello sciopero generale.