Arrivano tre nuovi bus elettrici a Sassari

Arrivano tre nuovi bus elettrici a Sassari

I nuovi bus elettrici a Sassari.

Atp Sassari avvia una nuova fase nel trasporto pubblico urbano con l’ingresso dei primi tre autobus elettrici, segnando un passo concreto verso la transizione ecologica. I nuovi mezzi, modelli Bluebus e-B6, lunghi circa 6 metri, sono progettati per muoversi agilmente nel centro storico e nelle aree più trafficate della città, garantendo al contempo comfort e sicurezza ai passeggeri.

La presentazione ufficiale è avvenuta in piazza d’Italia alla presenza del sindaco Giuseppe Mascia, del presidente di Atp Alessandro Zara e del direttore generale Roberto Mura. L’acquisto dei veicoli è stato possibile grazie ai fondi stanziati dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile (Psnms), che assegna alla città circa 1,2 milioni di euro entro il 2025 e ulteriori 11,1 milioni entro il 2033 per rinnovare il parco mezzi e le infrastrutture di ricarica.

I nuovi autobus, in grado di trasportare fino a 33 passeggeri, sono dotati di sistemi avanzati di monitoraggio, videosorveglianza, conteggio passeggeri, bigliettazione elettronica e sistemi di sicurezza Mois e Bsis per la protezione di pedoni e ciclisti. I test effettuati in condizioni reali hanno confermato un’autonomia di circa 130 chilometri per ricarica.

“L’investimento ha tre significati: efficienza, sostenibilità e creazione di un modello replicabile nell’area metropolitana”, ha commentato il sindaco Mascia. Mentre per il presidente Zara, “questi autobus rappresentano l’inizio di una trasformazione profonda della mobilità cittadina”. Il direttore generale Mura ha sottolineato che la realizzazione interna delle infrastrutture di ricarica valorizza competenze tecniche e rafforza autonomia, innovazione e sostenibilità del servizio pubblico. I mezzi entreranno presto in servizio sulla linea 8, segnando l’avvio operativo della transizione ecologica di Atp.

Condividi l'articolo