Bar di Alghero evade oltre 115 mila euro: scoperto dalla Finanza

I controlli delle Fiamme gialle.

Nel corso dei servizi istituzionali di prevenzione e repressione degli illeciti tributari disposti dal comando provinciale di Sassari, i finanzieri della compagnia di Alghero hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una ditta con sede nella città catalana, esercente l’attività di bar e somministrazione bevande.

L’esercizio commerciale, individuato grazie all’ausilio delle risultanze emerse dalle banche dati in uso al Corpo nonché sulla base di mirati riscontri sul territorio, è stato sottoposto ad un approfondito controllo orientato alla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti ai fini delle Imposte Dirette e dell’iva.

Il servizio svolto, iniziato come semplice controllo di routine, ha evidenziato subito profili di criticità agli occhi dei militari operanti, i quali hanno ritenuto di approfondire l’attività attraverso una verifica fiscale con l’esame e l’analisi di tutti gli aspetti economico-finanziari dell’impresa dal 2016 al 2019.

In tale contesto veniva constatato che il responsabile legale dell’attività aveva completamente omesso di presentare le previste dichiarazioni dei redditi dal 2016, le connesse dichiarazioni iva omettendo altresì la tenuta delle prescritte scritture contabili e la registrazione dei corrispettivi, obbligando così i finanzieri a “ricostruire” la sua posizione fiscale attraverso altri elementi ed informazioni comunque acquisiti.
L’esito complessivo della verifica ha consentito di rilevare ricavi non dichiarati per oltre 115mila euro, con un’evasione iva di 13mila euro ed Irap per oltre 56mila euro.

L’attività di servizio si inquadra in più ampio e costante dispositivo di prevenzione posto in essere a tutela della cittadinanza, della leale concorrenza e del libero mercato, a garanzia di tutti i soggetti economici virtuosi che giorno dopo giorno operano nel pieno rispetto delle norme e della legalità.

Condividi l'articolo