Bimba in pericolo di vita, volo d’urgenza da Alghero a Genova

Volo sanitario salva vita dell'Aeronautica Militare

Il volo d’urgenza per una bimba in pericolo di vita ad Alghero.

Si è conclusa poco dopo la mezzanotte del 20 febbraio, con l’atterraggio a Genova, la missione di trasporto sanitario d’urgenza attivata ad Alghero per una bimba in imminente pericolo di vita. La piccola è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale Gaslini.

Come previsto dalle procedure per questo tipo di operazioni, il volo è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, responsabile del coordinamento della flotta dei velivoli di Stato. L’attivazione è partita su richiesta della Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Milano dell’Aeronautica Militare, che ha immediatamente coinvolto il 31º Stormo di Ciampino, reparto incaricato del servizio di prontezza operativa per missioni di questo genere.

Dopo aver completato tutte le procedure previste, l’equipaggio militare ha imbarcato la neonata proveniente dall’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari insieme alla madre e a un’équipe medica. Il velivolo G650 è quindi decollato dall’aeroporto di Alghero nella tarda serata del 19 febbraio 2026. Una volta atterrato nello scalo ligure, poco dopo la mezzanotte, un’ambulanza ha provveduto al trasferimento verso la struttura pediatrica per il ricovero.

L’operazione rientra tra i compiti istituzionali svolti dall’Aeronautica Militare a favore della collettività. I reparti di volo restano operativi senza interruzioni, con mezzi ed equipaggi pronti a intervenire anche in condizioni meteorologiche complesse per assicurare il trasporto urgente non solo di pazienti in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, équipe sanitarie e ambulanze. Ogni anno sono centinaia le ore di volo dedicate a questo tipo di missioni dagli aerei del 31º Stormo di Ciampino, del 14º Stormo, della 46ª Brigata Aerea e dagli elicotteri del 15º Stormo.

Condividi l'articolo