Bollette della luce alle stelle, allarme a Sassari: “Attenzione agli sprechi”

Le bollette della luce alle stelle anche a Sassari.

Gli aumenti nelle bollette dell’energia elettrica colpiscono tutti, indistintamente, anche a Sassari. A farne le spese sono soprattutto gli esercenti, ma le cifre, al momento, non spaventano più di tanto.

“Gli aumenti avvengono in proporzione ai consumi – chiarisce Giuseppe Boccia, presidente provinciale di Confesercenti -. Le tipologie di attività più colpite non sono quelle dove c’è solo una lampadina o un frigo piccolo, ma occorre pensare ai panifici o pizzerie dove si utilizza il forno elettrico, ma anche alle parrucchiere che consumano un maggior quantitativo di energia elettrica“.

Le bollette di agosto non sono ancora arrivate e c’è già chi teme per il loro imminente arrivo. “Sappiamo che a luglio e agosto ci sono stati ulteriori aumenti, che a breve verranno notificati ai consumatori – prosegue Boccia -. Sulle percentuali occorre stare molto attenti. Chi fino a poco tempo fa pagava 80 euro, ora ne paga 92. Parlando più in grande, chi pagava 8mila euro di bolletta, ora ne paga 9mila e 200 euro“.

Qual è dunque la soluzione per evitare gli aumenti? La soluzione la propone lo stesso presidente di Confesercenti: “Dobbiamo prestare maggiore attenzione agli sprechi. Non facciamo i catechisti, ma una seria autocritica come imprenditori. Da parte nostra, tuttavia, siamo sempre disposti a dialogare con le attività produttive e le istituzioni”.

Condividi l'articolo