A Porto Torres 8 borse di studio ai giovani pianisti

Le borse di studio a Porto Torres.

Sono saliti sul palco con l’adrenalina di chi esibisce per la prima volta in un pubblico, dando vita ad una performance musicale che ha incantato gli spettatori presenti. Si è concluso con successo, sabato 11 settembre, presso il Teatro Andrea Parodi di Porto Torres, il II Corso estivo di perfezionamento pianistico tenuto dal maestro Stefano Mancuso in collaborazione con i docenti assistenti Maria Daniela Gonzalez e Filippo Maria D’Angelo. Una settimana di lezioni e concerti che hanno visto la partecipazione di 21 studenti, per la maggior parte italiani, alcuni provenienti dalla Bulgaria,  giovani talenti, dai 13 ai 28 anni, che si sono alternati sul palcoscenico del teatro per il concerto finale, davanti ad un pubblico attento e partecipe.

Al termine delle esecuzioni di pianoforte il Comitato artistico del Centro internazionale studi musicali, presieduto dallo stesso Mancuso, ha assegnato 8 borse di studio, tre delle quali riconosciute ai giovani della categoria Junior e cinque agli studenti più avanzati della sezione Master. I vincitori, Gaia Piras, Edoardo Deplano, Beatrice Sanna, Michele Cocco, Chiara Manca, Federica Migheli, Virginia Bini e Giulia Mundula, avranno l’opportunità di partecipare ad importanti concerti in Sardegna e all’estero nella prossima stagione concertistica 2022-2023.

L’iniziativa, si è svolta in collaborazione con l’associazione Musicando Insieme, presieduta da Donatella Parodi e con la Scuola Civica di Musica “De Andrè” di Porto Torres. I locali di via Pacinotti hanno ospitati alcuni seminari che hanno dato che hanno dato l’opportunità ai ragazzi di elevare le loro competenze tecnico musicali e di introdurli in modo competitivo nel circuito professionale.

Condividi l'articolo