L’allerta rossa per caldo a Sassari e Gallura.
Da oggi e fino al 14 agosto, la provincia di Sassari, Gallura compresa, saranno al centro di un’allerta rossa per ondate di calore, con il ministero della Salute che ha innalzato il livello a 3. Questa misura si è resa necessaria a causa delle previsioni di temperature estreme che mettono a rischio la salute pubblica.
Secondo il bollettino, sono attese temperature che varieranno tra i 26 e i 33 gradi, con punte percepite fino a 38 gradi. L’allerta rossa implica un elevato rischio per la salute, soprattutto per le categorie più vulnerabili come anziani, bambini e persone con patologie croniche. La situazione è aggravata dalla persistenza di queste condizioni per almeno tre giorni consecutivi.
In risposta all’allerta, sono già stati attivati i servizi sanitari e sociali per gestire le emergenze e fornire assistenza a chi ne ha bisogno. Le autorità sanitarie raccomandano di adottare misure precauzionali, come evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, mantenere una corretta idratazione e cercare ambienti freschi per ridurre il rischio di colpi di calore.