Il cane può veramente scegliere il suo padrone? Scopriamolo insieme!

Quando si ha un cane in casa, lo si ama fin dal primo sguardo, dolce ed allo stesso tempo perso. Perso perché entrare in un nuovo ambiente, non sempre è facile e bisogna rendere l’ambiente quanto più accomodante possibile. Ci sono diversi segni e piccoli gesti che contribuiscono ad aiutare a comprendere se il nostro cagnolino ha deciso noi, come suo padrone. Spesso i cani scelgono il proprio padrone, in base ad un processo di identificazione con esso; ciò è stato affermato da molti studi scientifici.

Nella fattispecie tutto si mette in atto sul campo, nutrendo e fornendo al cane risposte in base ai propri bisogni. È come se scegliesse il suo capobranco, tramite l’osservazione: in parole povere osserva il modo mediante il quale i componenti della famiglia si impegnano per il soddisfacimento dei loro bisogni. Il processo di identificazione con il padrone e la sua scelta, avviene in una fase molto precoce della vita di un cane e cioè quando è ancora cucciolo. Ovviamente ha bisogno prima di adattarsi nella famiglia, di socializzare con i membri della stessa, attraverso interazioni ed attività di gioco con essi.

Attraverso uno spirito di osservazione molto minuzioso, il cane guarda e scruta, mettendo alla prova le persone della casa, determinando così delle reazioni, per poterne poi vagliare la personalità, al fine di scegliere un capobranco eccezionale. Grazie alla sua osservazione quindi, cerca di comprendere chi è il più forte, chi è il più debole, chi risponde in modo celere alle sue richieste, chi gli offre da mangiare, chi gioca con lui.

La chiave del successo risiede nella forza e soprattutto nella capacità di educare ed accudire il proprio animale a quattro zampe, fin dal primo giorno, diventando per loro dei buoni educatori, che non esercitino con metodi duri e forzati. In pratica bisogna comportarsi così come ci si comporta con i propri pargoli, amando il cane e prendendosene cura, dosando dolcezza e fermezza. Per farlo al meglio, ci sono tantissimi consigli su Amusi, con approfondimenti su come capire se il cane ti ha scelto come padrone e con guide e curiosità per migliorare la vita con il proprio amico a 4 zampe.

Esistono però razze di cani, che non fanno una scelta mirata, in quanto si presentano dolci con tutti i membri della famiglia, mentre altri amici pelosi, essendo più circospetti, offriranno fiducia solo ed esclusivamente del padrone che sceglieranno. Questo dimostra come un cane è molto più capace ed empatico di quanto si creda. Amare un cane come un figlio, è la chiave del successo, per un cane educato, dolce e soprattutto un amore reciproco tra cane e padrone.

Condividi l'articolo