Sassari, Alghero e Porto Torres: fronte unito contro le pale eoliche davanti a Capo Caccia

Comuni compatti contro l’eolico off shore davanti a Capo Caccia

Tutti uniti contro il parco eolico off shore davanti a Capo Caccia. I Comuni di Sassari, Alghero e Porto Torres hanno deciso di muoversi compatti e opporsi al progetto previsto nelle acque del Nordovest. I rappresentanti dei tre Comuni e quelli del Parco di Porto Conte mercoledì si riuniranno per spiegare la loro opposizione al parco eolico. Tutte le istituzioni interessate terranno una conferenza stampa insieme per spiegare ciò che non va di questo impianto da realizzare in mezzo al mare

Un mese fa era stata Alghero ad attivarsi e il sindaco aveva subito detto che si sarebbe mosso assieme ai colleghi.
“Con i sindaci del territorio, Sassari e Porto Torres in particolare, stiamo valutando di agire congiuntamente – aveva annunciato Mario Conoci – È doveroso segnalare come questa stagione si stia sempre più caratterizzando come il tempo delle espropriazioni delle rappresentanze popolari. Non a caso, infatti, anche il Comune di Alghero viene a sapere di iniziative così rilevanti solo attraverso un formale ‘avviso‘ di pubblicazione diramata da un ufficio dello Stato”.

Dopo che la questione era stata trattata anche nella Quinta commissione del Consiglio regionale, Alghero aveva fatto passi formali. L’opposizione è netta contro il mega parco eolico offshore denominato “Sardinia NorthWest“, su richiesta della società italo-svedese Avenhexicon, che prevede la realizzazione di una centrale con pale eoliche di ben 382 chilometri quadrati davanti a Capo Caccia.

Condividi l'articolo