Nel nord Sardegna non ci sarà freddo a Capodanno.
Gennaio si apre con temperature miti a Sassari e nel Nord Sardegna. Con massime intorno ai 13-14 gradi la Sardegna sta vivendo un inverno ancora poco deciso e più autunnale, come dimostrano le piogge dei giorni scorsi. Nel territorio sarà anche un Capodanno senza maltempo anche se con cieli poco nuvolosi. Mentre il freddo pungente colpisce altre zone, anche la notte di San Silvestro segnerà temperature ben distanti dallo zero.
Le temperature si manterranno su livelli insolitamente gradevoli per il periodo invernale, con minime che oscilleranno tra i 4 e gli 8 gradi, mentre alcune massime, favorite da un soleggiamento intermittente, riusciranno a toccare addirittura i 16 gradi in diverse località. Questa tendenza alla mitezza è confermata ufficialmente anche dagli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, i quali spiegano che, fortunatamente, non ci sarà un drastico calo termico in Sardegna, mettendo al riparo l’Isola dalle ondate di gelo che stanno interessando il resto del continente.
Tuttavia, se il termometro sorride a chi ha pianificato festeggiamenti all’aperto, il vero problema resta il vento, che diventerà il protagonista indiscusso dello scenario meteorologico di fine anno. Mentre le zone del centro-sud dell’Isola dovranno fare i conti con le ultime piogge residue lasciate dalla perturbazione in transito, a partire da martedì 30 il Nord Sardegna vedrà l’ingresso deciso del maestrale. Le correnti da nord-ovest aumenteranno progressivamente di intensità, portando raffiche che raggiungeranno i 50 chilometri orari, rendendo il mare molto mosso e creando qualche disagio lungo le coste settentrionali e nelle zone più esposte del sassarese.




