Il concerto di Raf ad Alghero diventa un caso: tra social, politica ed equivoci

Raf annuncia le date del tour e non cita Alghero, il presidente della Fondazione gli chiede se ci sarà

Polemica ed equivoci ad Alghero sul concerto di Raf previsto per lunedì 29 dicembre in piazzale della Pace. Un corto circuito che parte dai social e diventa un caso politico con Fdi all’attacco per una gestione con “modalità dilettantesca”.

Il commento di Graziano Porcu al post di Raf

Su Facebook Raf annuncia le ultime quattro date del suo tour e non cita la serata nella città catalana. “Napoli-Bari-Genova-Biella: siamo arrivati ormai alle ultime quattro date di questo lungo #selfcontrol40thanniversarytour iniziato l’8 novembre 2024 all’Unipol Arena di Assago. Mi mancherete”. Tra i tanti fan che commentano il post spunta il presidente della Fondazione Alghero. “Ciao Raf, perché ultime 4 date? Eravamo convinti di vederti anche ad Alghero Turismo il 29 di Dicembre? Confermi che ci sarai?“, chiede Graziano Porcu. Senza ricevere risposte o reazioni.

Le critiche di Fratelli d’Italia

“Un presidente di Fondazione non può permettersi di verificare sui social la presenza di un artista – attaccano da Fratelli d’Italia Alghero -. È un comportamento che discredita il lavoro degli uffici, delle agenzie di produzione e dell’intera città. Una modalità dilettantesca, che dà l’idea di un’organizzazione in alto mare”. Fdi chiede chiarimenti immediati al sindaco Raimondo Cacciotto. “Vedere il presidente di una delle principali istituzioni turistiche e culturali algheresi che chiede conferme in un commento Facebook è il segnale di una gestione improvvisata e per nulla professionale”.

Il possibile equivoco

Nel suo post Raf si riferiva al lungo tour nei teatri per il 40 anni di Self Control. Si tratta delle tappe ufficiali, con biglietti a pagamento e tutto ciò che l’organizzazione e la promozione comportano. Mentre un’esibizione gratuita in piazza di solito non trova spazio, né grande pubblicità, in questi contesti. Nei profili social di Achille Lauro e Max Pezzali, per trovare due casi analoghi, si parla dei prossimi tour ma non c’è traccia dei concerti gratuiti di Capodanno ad Arzachena e Sassari. Ma, per fare un esempio ancora più calzante, neanche sul sito e i social di Gabry Ponte si trovano grandi tracce della sua serata di Capodanno ad Alghero: “No upcoming tour dates”.

Condividi l'articolo