Tra Castelsardo, Sassari e Alghero grandi concerti di Capodanno.
La Città metropolitana di Sassari è pronta a trasformarsi in un immenso palcoscenico diffuso per Capodanno 2026, dal pop nostalgico, l’elettronica e il rap. I tanti importanti eventi di fine anno nel Nord-Ovest della Sardegna porteranno un afflusso di pubblico che si preannuncia imponente, distribuito tra le piazze storiche e i grandi spazi urbani riconvertiti per l’occasione.
LEGGI ANCHE: A Sassari, Alghero e Castelsardo un Capodanno da brividi, le previsioni meteo
Capodanno Sassari con Max Pezzali.
A Sassari, il cuore dei festeggiamenti si sposta quest’anno in Piazzale Segni, una scelta logistica necessaria per accogliere la folla attesa per Max Pezzali. Il cantautore, icona intergenerazionale, porterà sul palco i successi che hanno segnato trent’anni di musica italiana, dagli 883 alla carriera solista. La serata sarà un vero e proprio festival cittadino che inizierà già alle 18 con la chiusura al traffico dell’intera area e proseguirà fino a notte fonda. Dopo il concerto principale, la console passerà a Sergione Dj e al giovane talento Gabry Dj, garantendo un ritmo serrato fino all’alba.
Alghero punta a Gabry Ponte.
Alghero conferma la sua vocazione di “Cap d’Any” con un gran finale di spessore nel Piazzale della Pace, proprio di fronte al porto turistico. La notte di San Silvestro sarà dominata dall’energia di Gabry Ponte, che trasformerà la città in una discoteca a cielo aperto. Il programma algherese è in realtà il culmine di una tre giorni di eventi che ha già visto protagonisti Raf e la scena urban con Kid Yugi. Per la notte del 31, l’apertura dei varchi è prevista per le 20, con un intrattenimento che accompagnerà il pubblico fino al brindisi curato da Demo Mura.
Castelsardo.
Castelsardo non resta a guardare e propone uno degli appuntamenti più interessanti del Nord Sardegna in Piazza Nuova. Il borgo medievale ospiterà un doppio concerto che unisce le generazioni: la rapper Anna, dominatrice delle classifiche attuali, e J-Ax, pioniere dell’hip hop italiano. Lo spettacolo inizierà alle 22:30 e, dopo la pausa per i fuochi d’artificio sul mare a mezzanotte, riprenderà con la forza dei grandi classici degli Articolo 31 e i set di “Follia Italiana”. Per facilitare l’accesso al borgo, l’amministrazione ha predisposto un servizio di navette gratuite da Lu Bagnu attivo fino alle 3:30.
Le ordinanze.
Per garantire la massima sicurezza in tutto il territorio, i sindaci hanno emanato ordinanze rigorose che ricalcano un modello comune. Dai divieti dell’uso di petardi, botti e fuochi d’artificio in tutti i luoghi pubblici, ad eccezione degli spettacoli autorizzati. Altrettanto rigido è il divieto di vendita e detenzione di bevande in bottiglie di vetro o lattine nelle aree dei concerti: ogni bibita dovrà essere versata in bicchieri di plastica o carta. Ad Alghero, inoltre, è stata concessa una deroga per la musica all’aperto che potrà proseguire fino alle 5 del mattino, mentre a Sassari i controlli ai varchi di Piazzale Segni saranno serrati per monitorare la capienza massima dell’area.
Capodanno Gallura.
Restando in Gallura, il 31 dicembre la scena sarà invece dominata da Marco Mengoni e Lazza al Porto Isola Bianca di Olbia, mentre ad Arzachena sarà Achille Lauro l’ospite d’onore allo stadio Biagio Pirina. In tutto il Nord Sardegna, le forze dell’ordine presidieranno le principali arterie di collegamento, invitando alla prudenza e all’utilizzo dei mezzi pubblici messi a disposizione dai comuni per questa notte di festa.
LEGGI ANCHE: Capodanno, Gallura capitale della musica tra Olbia e Arzachena




