La Cavalcata Sarda trasforma Sassari in una grande festa, sfilano oltre 2mila persone

La Cavalcata Sarda a Sassari.

Una grande festa di musica e colore ha segnato la 71esima edizione della Cavalcata Sarda, a Sassari. Intorno alle 9:30 gli agenti della polizia locale hanno raggiunto piazza d’Italia a bordo delle moto. Al seguito la banda musicale Città di Sassari che, arrivata davanti alle tribune, ha omaggiato i presenti suonando l’inno della Brigata Sassari. Poco dopo la banda musicale Luigi Canepa ha accompagnato i carabinieri a cavallo seguiti dal gonfalone della Città di Sassari e gremio dei Massai, con i tamburi delle diverse corporazioni che, per qualche minuto, hanno fatto rivivere, almeno musicalmente, l’altra grande festa, quella dei Candelieri.

Una grande manifestazione.

La sfilata è partita alle 9 da corso Cossiga ed è proseguita nelle vie del centro. In particolare l’Emiciclo Garibaldi, via Brigata Sassari, via Cagliari, portici Borgone e Crispo, piazza d’Italia, fino a via Roma, via Asproni e si è fermata davanti la chiesa parrocchiale di San Giuseppe. Per i turisti è stato attivato il servizio di interpretariato in inglese, piazza d’Italia, spagnolo, via Roma fronte Museo Sanna, tedesco, via Roma fronte Tribunale, sardo, emiciclo Garibaldi, e lingua italiana dei segni, tribune piazza d’Italia.

Alcuni numeri sulla Cavalcata Sarda.

Alla manifestazione hanno preso parte circa 2mila persone in rappresentanza di 60 comuni della Sardegna, più di 30 coppie a cavallo. E ancora: un corteo di cavalli provenienti da 25 comuni e composto da 280 tra amazzoni e cavalieri. Più di 30, poi, i gruppi che si esibiranno, questa sera, in canti e balli. A fianco agli immancabili cavalli, simbolo della manifestazione, quest’anno ha preso parte una “tracca” trainata da imponenti buoi, i “barrocci” con gli asinelli e alcuni pony, per la gioia dei bambini.

Volontari in prima linea.

Grande lavoro anche per i volontari della Misericordia, che sono intervenuti in diverse occasioni. Imponentee il dispiegamento dei mezzi con un’ambulanza medicalizzata, un’ambulanza infermieristica, una moto infermieristica, 4 ambulanze di soccorso base, 3 equipe di soccorso a piedi, 40 soccorritori tra volontari, medici, infermieri e i coordinatori del Ccss, centro coordinamento soccorsi sanitari della Misericordia, tutti impegnati per gestire 27 missioni di soccorso, 22 codici gialli e 5 verdi con 10 ospedalizzazioni. Sempre sul fronte del volontariato erano presenti anche i giovani di Sassari Soccorso, che hanno preso parte alla Cavalcata Sarda in veste di protezione civile e Sassari Emergenza che offerto il proprio apporto all’interno dell’ippodromo Pinna.

Canti e balli in piazza d’Italia.

Questa sera, a partire dalle 19, la manifestazione sarà accompagnata dalla rassegna dei canti e delle danze tradizionali della Sardegna, in piazza d’Italia. Qui i gruppi folkloristici isolani si esibiscono proponendo un vasto repertorio musicale e coreografico. I suoni delle launeddas, i canti a tenores e a fisarmonica e l’organetto chiudono la festa, in un’atmosfera unica e indimenticabile.

Condividi l'articolo