La bella realtà della Centro Storico Calcio di Sassari.
Nell’estate del 2020, un gruppo di amici nati e cresciuti nel Centro Storico di Sassari, decidono di formare una squadra di calcio dilettantistica che riporta lo stesso nome del quartiere, per cercare attraverso lo sport ed il calcio in particolare di “riscattare” la fama sempre meno esaltante del cuore della vecchia Sassari. Un iniziativa che sin da subito è stata accolta con grande entusiasmo non solo dai ragazzi che avrebbero formato la squadra ma anche dalla stragrande maggioranza dei residenti.
“Il nostro primo obiettivo – dice Gianluca Desole presidente della compagine sassarese -, era tramite lo sport più popolare e seguito d’Italia, il calcio, di dare una piccola possibilità al Centro Storico della nostra Sassari, di poter uscire da quella ormai radicata nomea di quartiere non più sicuro e poco vivibile soprattutto per i sassaresi. Con altri quattro amici ci siamo impegnati alla ricerca di sponsor per finanziare il nostro progetto di fondare la squadra denominata “La Centro Storico calcio” e poi di arruolare nelle file della squadra il numero maggiore di giovani nati, cresciuti e che ancora frequentano il Centro Storico”.
Una ricerca che in pochi mesi ha trovato ampio consenso anche da parte di realtà commerciali al di fuori delle antiche mura della vecchia Sassari. Raggiunto l’obiettivo di una buona base economica per iscrivere la squadra nel campionato di terza categoria e di poter disporre di un fondo cassa per le spese ordinarie della società, il progetto è diventato concreto. Una bellissima realtà che oggi ha portato la compagine dei rossoblù del Centro Storico, ad aver costruito intorno a questi ragazzi un entusiasmo sempre più crescente, portando la formazione sassarese ha vincere due anni fa il campionato di terza categoria e conquistare la promozione in seconda categoria.
“Ancora oggi come anche cinque anni fa – prosegue Desole – amiamo il nostro Centro Storico ed ogni anno inseriremo in squadra sempre più ragazzi che lo rappresentino. Abbiamo vinto il campionato di terza categoria con in formazione titolare otto/undicesimi nati al centro storico. L’attuale rosa della squadra è composta da 23 giocatori che puntualmente si presentano agli allenamenti nel nostro campo di Baddimannita sotto la guida del mister Mirko Pinna e che nel corso degli anni hanno creato una vera famiglia. Il nostro obiettivo primario per il campionato è la salvezza, per poi tentare di toglierci qualche bella soddisfazione”.
Il campionato di seconda categoria è partito lo scorso 27 settembre e dopo cinque partite la Centro Sassari calcio ha conquistato cinque punti (una vittoria, due pareggi e due sconfitte).




