Destra e sinistra unite da un obiettivo comune: salvare il centro storico di Sassari

Luisi (Avs) e Usai (Fdi): due visioni e un obiettivo comune, il centro storico di Sassari

Il centro storico di Sassari è deserto. destra e sinistra mostrano di avere un obiettivo comune: cercare di salvarlo. Il cuore della città non gode di ottima salute. I bar resistono anche se i commercianti contano gli incassi con lo sguardo rivolto alle telecamere di sicurezza. L’atmosfera pesa come una nuvola ferma sul cuore della città.

Christian Luisi (Avs)

“Il centro storico non si risolleva in un giorno. Serve tempo, costanza e un impegno continuo – commenta Christian Luisi, consigliere comunale Avs -. La direzione, però, è chiara: sicurezza, controlli regolari e soprattutto incentivazione alle aperture di nuove attività. Dobbiamo favorire con ogni mezzo il ritorno della vita nel cuore antico della città. Incentivi per l’apertura di attività nel centro storico, agevolazioni per le ristrutturazioni e un piano per riportare una parte importante degli uffici comunali nel centro: sono questi, a mio avviso, i veri strumenti su cui puntare per far ripartire Sassari da dove tutto è cominciato”.

“Un contributo decisivo verrà anche dall’imminente apertura dell’edificio ex Turritania e dal restyling di piazza Sant’Antonio, interventi che potranno ridare centralità e dignità a un’area strategica. Il centro storico può e deve tornare a essere il cuore pulsante della città come già possiamo vedere in alcuni periodi dell’anno”.

Maurizio Usai (Fdi)

«Ritrovare l’anima del centro storico di Sassari. Da giovane passavo intere giornate tra le vie del centro: erano luoghi pieni di vita, di voci, di sorrisi – ricorda Maurizio Usai, consigliere comunale Fdi -. Oggi, vedere tante serrande abbassate e ascoltare la paura di chi ancora resiste dietro un bancone, fa riflettere e rattrista. Il centro storico è l’anima di Sassari, e quell’anima va ritrovata insieme. Non si tratta solo di sicurezza ma si tratta di fiducia, di comunità, di orgoglio”.

“Serve restituire presenza, decoro e occasioni per far tornare la gente nelle strade del cuore cittadino. I commercianti, gli artigiani, chi ogni giorno tiene viva la città, meritano sostegno e rispetto. Fratelli d’Italia è pronta a collaborare con tutti, senza divisioni, per un piano condiviso di rilancio del centro storico che unisca sicurezza, bellezza e partecipazione. Sassari deve tornare a essere quella di un tempo: viva, accogliente e fiera delle proprie radici”.

Condividi l'articolo