Il cuore del Centro storico di Sassari batte ancora, segnali di svolta positiva

Svolta positiva nel centro storico di Sassari

Finalmente arrivano buone nuove dal “dimenticato” Centro Storico di Sassari. Segnali positivi arrivati grazie alla nascita dell’Associazione dei commercianti San Donato, una bella realtà che unisce insieme gli esercenti del cuore di Sassari e gli abitanti delle vecchie mura di Sassari, che hanno l’obiettivo di fare del centro storico una risorsa per far rivivere l’anima di Sassari.

I primi segnali dal Natale

I primi segnali tangibili sono arrivati nel periodo delle festività natalizie quando i titolari della farmacia al Rosello (Francesco Mulas e Luciano Sannia) hanno fatto installare a proprie spese delle bellissime luminarie in via Rosello e nel tratto alto di via Lamarmora sino a Piazza Tola. Una iniziativa mirata per cercare di riportare i cittadini ed i residenti a rivivere il cuore della città turritana.

Un progetto di rinascita che subito ha trovato riscontro in un’altra iniziativa nata nei giorni scorsi dalla associazione sportiva FDM (formazione discipline marziali), che ha aperto presso la palestra dell’Istituto scolastico San Donato in via Fontana, corsi a titolo gratuito per categorie di utenti di Etnie extra italiane economicamente svantaggiate (ad esclusione degli oneri di tesseramento ed assicurativi), di Karate-Do, Shotokan Ryu, difesa personale donne e ginnastica dolce per anziani. Attività educative e formative di sostegno alla “prevenzione e contrasto del disagio sociale e promozione della inclusione sociale”.

I corsi saranno seguiti dal maestro Gian Piero Mulas promotore del progetto che ha subito trovato la fattiva collaborazione dei dirigenti dell’istituto scolastico di San Donato nel cuore del centro storico, istituto che già da diversi anni è impegnato nel recupero dell’anima di Sassari, grazie a numerose iniziative ludico-sociali che hanno trovato ampio consenso tra i residenti e cittadini di Sassari. Per quanto concerne gli orari dei corsi, si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 17,30 alle 20.

I responsabili dell’iniziativa hanno chiesto all’amministrazione comunale un diretto coinvolgimento con forme di patrocinio e partenariato, che porterebbero un sostegno importante alla immagine dell’amministrazione comunale nel perseguimento degli obiettivi inerenti il centro storico, l’integrazione sociale e la per la sicurezza (nota dolente del cuore cittadino).

Condividi l'articolo