Un cetaceo in gravi condizioni, è allarme a Capo Caccia – VIDEO

FOTO: AREA MARINA PROTETTA CAPO CACCIA

Un cetaceo avvistato nelle acque di Capo Caccia.

Nell’area marina protetta di Capo Caccia c’è un grampo, della specie cetaceo, che si muove con difficoltà. L’animale è stato notato ieri ed è monitorato perché le sue condizioni di salute sembrano non buone, da come nuota tra le acque del territorio di Alghero. L’avvistamento a Punta Negra e Fertilia, percorrendo traiettorie circolari e arrivando a pochi metri dalla spiaggia.

È evidente dunque, dal comportamento, che il cetaceo che in queste ore sta attraversando Capo Caccia è in cattive condizioni e in stato di sofferenza. Questo comportamento anomalo ha immediatamente attivato il protocollo di monitoraggio guidato da Alberto Ruiu, responsabile della Rete regionale dell’Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana, con il supporto operativo della Capitaneria di Porto di Alghero, del Corpo Forestale e dei tecnici della rete per la tutela della fauna marina.

Le prime osservazioni suggeriscono che il cetaceo, un imponente delfinide che può superare i cinque metri di lunghezza e i 300 chilogrammi di peso, non riesca a riprendere il largo. Forse sta morendo? La situazione resta sotto stretta sorveglianza per decidere eventuali interventi di soccorso, mentre le autorità rivolgono un appello accorato a cittadini e curiosi affinché evitino di avvicinarsi. Mantenere una distanza di sicurezza è fondamentale per non stressare ulteriormente l’animale e permettere agli esperti di operare con la necessaria tranquillità.

Condividi l'articolo