Sassari, centrodestra diviso per il Consiglio della città metropolitana
Il progetto di una lista condivisa per il Consiglio della Città metropolitana di Sassari si è arenato: due squadre di candidati per le elezioni. Il centrosinistra correrà assieme a una parte di Forza Italia, Riformatori e Psd’Az. Dall’altra parte, il centrodestra si presenta con Fratelli d’Italia, Sardegna al centro 20Venti, Udc/Lega, Civici e altre liste locali.
L’unica certezza è il sindaco metropolitano, la guida del neonato ente intermedio va al primo cittadino di Sassari, Giuseppe Mascia. Lui ha spinto per una lista unica bipartisan, come in Gallura, ma l’accordo non c’è stato. Non con tutti, almeno. il 29 settembre sindaci e consiglieri dei 66 Comuni andranno alle urne per eleggere i 14 membri del Consiglio metropolitani. Mascia vuole che venga rappresentato tutto il bacino della maxi Città metropolitana. “Ho chiesto che il consiglio comunale di Sassari non esprimesse suoi rappresentanti e si desse invece voce a tutto il territorio”, ha detto Mascia in conferenza stampa
Per presentare la lista del centrodestra c’era Luca Babudieri, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, uno dei nemici del listone unico bipartisan. “Si badava solo alle poltrone e non ai temi – ha detto -. Per noi conta l’ascolto del territorio, incluso quello di Sassari”. Nel centrodestra spaccato le tensioni maggiori si registrano dentro Forza Italia, che si divide tra le due squadre in campo. Il Consigliere regionale Piero Maieli che c’è “una visione differente rispetto a quella della segreteria provinciale coordinata da Nanni Terrosu e le linee guida della Segreteria Regionale e dal Dipartimento Regionale degli enti locali del partito”.
La lista “Sassari Metropolitana”
- Maria Giovanna Delrio, Sorso
- Eliana Vincenza Lisai, Bono
- Cristina Monni, Mara
- Giuseppina Rita Piccone, Alghero
- Maddalena Sechi, Uri
- Rita Vallebella, sindaca di Stintino
- Alberto Bamonti, Alghero
- Gianpiero Madeddu, Porto Torres
- Marco Murgia, Ozieri
- Nina Ansini, Alghero
- Pierpaolo Risso, Uri
- Alfredo Roggio, Sorso
- Nicola Sassu, Sennori
- Federico Tolu, Muros
La lista di centrodestra, “Comunità e territorio”
- Roberto Cadeddu, Sassari
- Michele Carboni, sindaco di Nughedu San Nicolò
- Claudia Castia, Chiaramonti
- Federica Cau, Nughedu San Nicolò
- Fabrizio Demelas, sindaco di Sorso
- Sandra Demelas, Sedini
- Luigi Pinna, sindaco di Chiaramonti
- Carlo Andrea Sardara, Sassari
- Raffaele Salvatore, Alghero
- Serena Sini, Sorso