Come organizzare un open day aziendale di successo

Asmel

Le opportunità di un open day aziendale.

Una delle cose più importanti che bisogna fare per far conoscere la propria azienda e mostrare i servizi che offre, oltre a reclutare nuovo personale è quella di organizzare un open day aziendale. 

Ospitare un evento di reclutamento è una preziosa opportunità per far crescere il tuo pool di talenti e fare un’impressione duratura come datore di lavoro. Incontrare i candidati di persona ti consente anche di vedere cosa non c’è nel loro curriculum, come la loro curiosità, la loro personalità o eventuali somiglianze o differenze utili che potrebbero essere in grado di contribuire alla tua squadra.

 Per iniziare, abbina le tue esigenze di assunzione ai tre tipi di eventi di reclutamento che abbiamo descritto di seguito. Abbiamo anche incluso alcuni suggerimenti generali, esempi di aziende reali e una breve sequenza temporale di esempio per la pianificazione del tuo evento.

Fatti anche aiutare da professionisti di alto livello esterni come quelli che lavorano nell’agenzia No Silence Eventi Roma:potrebbe rivelarsi la mossa vincente.

Come pianificare un evento di open day

Un open day è un modo particolarmente caloroso per presentare la tua azienda alle tue potenziali assunzioni. Ospitare questo evento dopo il lavoro è una buona idea, così come selezionare alcuni membri chiave del team per socializzare con i tuoi ospiti.

 Il tuo obiettivo è creare un ambiente rilassato e avviare conversazioni utili, quindi mantieni l’agenda semplice e informale. Networking, cibo e bevande e forse una breve chiacchierata o domande e risposte. Semplice non deve significare noioso. I tuoi partecipanti lasceranno il lavoro per venire al tuo evento invece di andare direttamente a casa. Deve valere la pena partecipare.

Aziende come hotel, ospedali, ristoranti e rivenditori hanno tassi di turnover del personale più elevati rispetto ad altri settori. Assumono frequentemente, rapidamente e in massa per assicurarsi di avere sempre tutto il personale.

Se la tua azienda corrisponde a questa descrizione, potresti prendere in considerazione l’idea di organizzare una fiera del lavoro o un colloquio. Una comunicazione chiara ed efficace è fondamentale per il successo di questo tipo di eventi di reclutamento.

Assicurati che il materiale promozionale dica ai candidati che devono portare i loro curriculum e prepararsi per un colloquio di lavoro formale. Durante l’evento, condividi dettagli importanti sul processo di assunzione con i candidati, incluso il modo in cui intendi seguire le persone che avanzano alla fase successiva.

Distinguiti in un affollato panorama di reclutamento usando strategie creative. Un esempio sono quelle aziende che stanno reclutando nuovi laureati interessati alle vendite, corteggiandoli con una classe di spin seguita da un incontro e un saluto con il loro team. 

L’organizzazione di un evento di reclutamento unico non richiede un prezzo elevato. Sala da bowling? Cena a base di pizza? Picnic? Tutto va bene, purché attiri l’attenzione dei potenziali candidati e posizioni la tua azienda come un ottimo posto di lavoro.

Cronologia di esempio per l’hosting di un evento di open day 

Se hai bisogno di un luogo che non sia il tuo ufficio, prenotalo il prima possibile. Se il tuo evento richiede contenuti, come un video, una presentazione o una presentazione, inizia a lavorarci ora. È anche una buona idea inserire il tuo evento nei calendari dei tuoi compagni di squadra, soprattutto se ti aiuteranno a organizzare l’evento. 

Inizia a promuovere il tuo evento. Invia inviti via e-mail, pubblica il tuo evento nelle relative directory degli eventi e promuovi il tuo evento sui social media. La fase di promozione continua fino al giorno del tuo evento

Un evento di successo è incentrato sulla logistica. Crea o rivedi la cronologia di tutto ciò che deve accadere durante l’evento e assegna ruoli al tuo team di eventi. Fai un elenco di tutti i mobili, le forniture e le attrezzature di cui potresti aver bisogno.

Se altre organizzazioni ti stanno aiutando a promuovere, chiedi loro di farlo due o tre giorni prima del tuo evento. Questo può aiutare a creare un picco di registrazione e di presenza, se necessario. È anche un buon momento per testare la tua configurazione tecnologica, ad es. riproduci la presentazione sullo schermo che utilizzerai, testa i tuoi microfoni e, se necessario, ricontrolla il tuo sistema audio.

Ordina il tuo cibo, invia un ultimo promemoria via e-mail ai tuoi ospiti, ricorda ai tuoi compagni di squadra il loro ruolo e imposta la tua sede.

Quando hai finito, non dimenticare di entrare in contatto con candidati promettenti su LinkedIn ed elencare il tuo evento fonte di noleggio nel tuo software di assunzione.

 Dovresti anche condividere con il tuo team tutte le informazioni che raccogli su gruppi professionali o incontri di cui hai sentito parlare al tuo evento..

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