Per Capodanno i carabinieri saranno impegnati in controlli nel nord Sardegna.
A Capodanno, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Sassari eseguirà controlli per la sicurezza nelle piazze e le località turistiche del nord Sardegna. L’attività, che vedrà impegnate numerose pattuglie delle Compagnie e delle Stazioni dipendenti, si concentrerà in particolare sulla prevenzione degli incidenti stradali e sullo svolgimento sereno degli eventi.
Saranno monitorate le principali strade e i centri urbani, con un incremento significativo dei posti di controllo. Infatti sarà rivolta massima attenzione alla sicurezza della circolazione stradale e le pattuglie saranno dotate di etilometri e precursori per verificare le condizioni psicofisiche dei conducenti, con l’obiettivo prioritario di prevenire incidenti causati dall’abuso di sostanze alcoliche o dall’uso di sostanze stupefacenti.
Nell’ambito dei controlli saranno anche impiegate le Motovedette dell’Arma dei siti navali di La Maddalena e di Porto Torres e gli aeromobili dell’11° Nucleo Elicotteri Carabinieri, al fine di garantire un pattugliamento completo ed efficace. I servizi saranno orientati anche alla prevenzione di reati predatori, mentre le abitazioni potrebbero essere lasciate incustodite, anche attraverso la predisposizione di pattuglie in abiti borghesi. Parallelamente, proseguirà senza sosta l’attività di contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti nei luoghi di aggregazione giovanile e nelle piazze interessate dai festeggiamenti.
Per scongiurare i gravi incidenti, saranno anche impiegati gli Artificieri del Comando Provinciale dislocati a Sassari e Olbia. Il personale specializzato fornirà utili indicazioni per il corretto maneggio dei fuochi d’artificio ed effettuerà controlli mirati relativamente alla vendita e alla detenzione di artifizi pirotecnici, verificando il rispetto delle. normative vigenti e contrastando il commercio di “botti” illegali o non conformi. L’Arma invita la cittadinanza alla massima prudenza e a utilizzare esclusivamente prodotti certificati, evitando l’uso di materiale esplodente pericoloso o di dubbia provenienza.




