Due coppie di Porto Torres bloccate durante una scalata a Seui

Difficile intervento dei vigili del fuoco per salvare due coppie di Porto Torres bloccate in una scalata

Stavano facendo una scalata a Seui ma si sono trovate in difficoltà, disavventura per due coppie di Porto Torres. Due donne e due uomini, tra i 43 e i 57 anni, si trovavano a Montarbu e stavano scalando una parete quando hanno avuto problemi e non riuscivano più a salire. Erano già le 17 e la luce stava scomparendo quando è partita la richiesta di soccorso ai vigili del fuoco.

Da subito la Sala operativa dei vigili del fuoco di Nuoro ha inviato sul posto la squadra 8A del Distaccamento di Lanusei e una squadra specializzata Saf dalla sede Centrale di Nuoro. Con una spettacolare manovra, attraverso una calata in corda di circa 40 metri, sono riusciti a salvare i 4 escursionisti di Porto Torres.

“Il celere intervento, con tecniche complesse – spiegano dai vigili del fuoco -, rese ancora più difficoltose dal buio della notte e dal luogo particolarmente impervio, hanno permesso di recuperare i 4 escursionisti in perfette condizioni di salute nonostante il grande spavento, evitando un evoluzione negativa. L’intervento si è concluso poco prima della mezzanotte“.

Condividi l'articolo