Defibrillatori, al via i corsi del Soccorso Sant’Anna in provincia di Sassari

I corsi Blsd del Soccorso Sant’Anna in provincia di Sassari.

Il 24 giugno, il corso di Blsd (Basic Life Support and Defibrillation) patrocinato dal Comune di Pattada ha coinvolto 50 residenti, i quali hanno partecipato all’addestramento presso il centro di formazione messo a disposizione ai volontari dell’associazione Soccorso Sant’Anna, che sono arrivati nel centro del Logudoro.

L’obiettivo principale del corso era quello di istruire i partecipanti sull’utilizzo dei defibrillatori, precedentemente acquistati dal Comune e posizionati in punti strategici del paese. Questo passo importante ha permesso ai residenti di acquisire le competenze necessarie per intervenire in situazioni di emergenza cardiaca e salvare vite umane.

Martedì, il Comune di Sennori, in collaborazione con il Soccorso Sant’Anna, ha offerto corsi Blsd ai cittadini al prezzo di 45 euro. La priorità è stata data ai membri delle società sportive, poiché svolgono un ruolo fondamentale nella sicurezza degli atleti e, soprattutto, dei bambini. I corsi si sono svolti dalle 8:30 alle 13:30, consentendo ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per rispondere in modo adeguato a situazioni di emergenza.

Un numero sempre maggiore di comuni in Sardegna si sta rivolgendo all’associazione Sant’Anna per attuare progetti che stanno “a cuore“. Un’ulteriore iniziativa era stata organizzata il 21 giugno, con un corso Blsd a Olbia, patrocinato dalla Performa Sardegna. Tutti i corsi sono mirati a fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per rispondere in modo efficace a situazioni di emergenza cardiaca.

Condividi l'articolo