Covid, anche a Sassari cresce il numero dei contagi

Intensive care unit in hospital, beds with monitors an ventilators, a place where they are treated patients with pneumonia caused by coronavirus covid 19

In aumento i casi di Covid a Sassari.

La diffusione del Covid-19 sta aumentando a Sassari, ma anche nel resto della Sardegna che registra il tasso più alto di infezioni con 53 casi ogni 100mila abitanti. Nell’ultima settimana, i dati del monitoraggio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità e dal ministero della Salute hanno mostrato un aumento dell’incidenza di casi, passando da 24 casi per 100mila abitanti nella settimana precedente a 31 casi.

L’isola ha visto un notevole aumento dei casi, passando da 667 nella settimana dal 24 al 30 agosto a 862 nella settimana dal 31 agosto al 6 settembre. Tuttavia, questa crescita è inferiore rispetto ad altre regioni del nord Italia.

A livello nazionale, si è verificato un aumento significativo del 43,3% dei casi in una sola settimana, con un totale di 21.316 positivi. L’occupazione dei letti in area medica è aumentata al 3%, mentre l’occupazione delle terapie intensive è salita allo 0,6%.

Inoltre, sono emerse nuove varianti del virus, come Eris e Pirola, che sono meno gravi ma più contagiose. Questo significa che la malattia è meno rilevante clinicamente per le persone giovani e in buona salute, ma rappresenta comunque una minaccia per le persone fragili, anziane e immunodepresse. Di conseguenza, le misure di prevenzione, in particolare la vaccinazione, rimangono cruciali per proteggere le categorie più a rischio.

Condividi l'articolo