Crescono ancora i prezzi a Sassari trainati da energia e beni alimentari

Woman shopping in supermarket and filling shopping cart

I dati sui prezzi a Sassari nel mese di febbraio.

Cresce ancora l’inflazione a Sassari. A certificarlo è il rapporto sulla rilevazione dei prezzi a livello comunale di febbraio 2022, svolta dall’Ufficio Statistica del Comune di Sassari per conto dell’Istat.

Seppure la rilevazione non colga gli aumenti riscontrati dopo l’invasione dell’Ucraina (ogni mese lo studio si chiude intorno al 20), si registra un notevole aumento dei prezzi per i beni e servizi energetici (+38.9 percento rispetto a un anno fa) che spinge l’aumento della divisione delle spese per l’abitazione a +27,2 percento, e per i trasporti a +10,7 percento rispetto a marzo 2021.

Anche l’indice per i prezzi dei beni alimentari è aumentato in modo rilevante: +6,5 percento rispetto a un anno fa. Tali aumenti incidono soprattutto sulle famiglie a medio-basso reddito, perché i consumi per generi alimentari e le spese per la casa dei ceti medio-bassi hanno un forte peso sui bilanci familiari. L’indice generale vede un aumento dell’1,3 percento rispetto a gennaio e del 6.5% rispetto a dodici mesi fa.

Se invece si guardano i dati della provincia l’inflazione di febbraio rispetto allo scorso anno scende leggermente al 6,3% e si stima che in media una famiglia spenderà 1.260 euro in più all’anno.

Condividi l'articolo