Crisi idrica e disagi nei campi: tavolo tecnico a Valledoria

A Valledoria si discute sulla crisi idrica del Coghinas.

La crisi idrica, a causa dei guasti alle paratoie del Coghinas, ha crato numerosi disagi nei campi nel nord Sardegna. Purtroppo, il sistema provvisorio di distribuzione della risorsa, attivato in seguito alla necessità di provvedere alla riparazione del guasto, risulta insufficiente nella portata e non soddisfa la richiesta dai campi che versano in una consizione di grave stress idrico.

LEGGI ANCHE: Crisi idrica a Sassari, stop dal Coghinas: attivato il piano d’emergenza

Il Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna ha attivato e richiesto con urgenza la riapertura del tavolo tecnico operativo per questo pomeriggio, 22 luglio, alle 18.30 nella sala consigliare del Comune di Valledoria. “E’ necessario – spiega Toni Stangoni – definire il sistema delle competenze, delle azioni, della comunicazione e della gestione al verificarsi di situazioni di calamità naturale dovute all’emergenza idrica nel territorio”. L’emergenza idrica perdura nei territori di Valledoria, Castelsardo, Badesi, Trinità d’Agultu e Vignola, Viddalba, Santa Maria Coghinas.

Al tavolo tecnico è fondamentale la partecipazione di tutti gli enti interessati: oltre all’ente consortile anche l’assessorato regionale ai Lavori Pubblici, Enas, Egas, l’Agenzia Regionale del Distretto idrografico della Sardegna, Abbanoa S.p.A, la Protezione civile, la Asl di Sassari, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Copagri, Laore e i Municipi interessati. 

Condividi l'articolo