Desirè Manca sugli insulti social alle donne: “Schifosa catena che alimenta la violenza”

L’assessora Desirè Manca denuncia gli insulti e le volgarità social su di lei e contro le donne

“A proposito di 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, Desirè Manca parla degli insulti sui social. L’assessora regionale al Lavoro sceglie di mostrarsi sui social con look che a qualcuno fa storcere il naso, ma qualcun altro si arroga il diritto di commentare in modo esplicito. La violenza sulle donne non è solo fisica e si può si manifestare anche da lontano, con parole scritte dal telefonino. Per sollevare la questione stavolta si mostra con un burqa.

Gli attacchi alle donne di Forza Italia

Nei giorni scorsi nel tritacarne sono finite esponenti di Forza Italia, che si sono beccate insulti per una foto di rito che le ritraeva al termine di un evento a Sassari. Non è solo una questione di genere, perché i commenti peggiori arrivavano da donne. Ma se c’è una foto con un décolleté in vista c’è chi supera ogni limite. La Cinque stelle Desirè Manca di commenti ne riceve tanti e molto forti, “6 tutta da sbattere” e “Pareva na escort” sono quelli che mostra, coi nomi degli autori in evidenza. Li abbina a una sua immagine col capo coperto da un burqa.

Desirè Manca si rivolge ai commentatori virtuali

“Ogni giorno uno, due, tre, quattro… dieci. Offese gravissime, volgari insulti, attacchi feroci, in una parola: violenza. Ne sono bersaglio io, ne sono bersaglio tutte le donne. A nome di tutte, oggi parlo proprio a voi”. Così l’assessora manca ha deciso di replicare ai molestatori virtuali delle donne. “A voi che aprite bocca solo per mancare di rispetto. A voi che vi sentite superiori per abitudine, non certo per merito.
A voi che pensate che una donna si possa giudicare, toccare, comandare. A voi che vi nascondete dietro sarcasmo, volgarità e pseudo “scherzi” per coprire la vostra fragilità“.

A furia di ricevere attacchi e commenti sgraditi Desirè Manca si è “abituata”, ma spiega agli autori come interpreta la loro violenza verbale. “Se offendete le donne, siete solo il primo anello di una schifosa catena che alimenta la violenza. Perché purtroppo l’educazione, quella vera, che insegna il rispetto per la persona è ancora lontana anni luce. Ma questa schifosa catena, prima o poi, noi donne e uomini, la spezzeremo – conclude Desirè Manca, spiegando perché ha postato una sua immagine col velo che lascia scoperti solo gli occhi -. In tanti pretenderebbero di vedermi proprio così, non lo sarò mai”.

Condividi l'articolo