Alghero, a 78 anni Dina è la donna con Sindrome di Down più anziana d’Italia

Dina Tilocca è la donna con Sindrome di Down più anziana in Italia.

L’algherese Dina (Bernardina) Tilocca ha spento 78 candeline. È ora la donna con la Sindrome di Down più anziana d’Italia e non è un caso se viene proprio dalla Sardegna. L’Isola, nota per essere una delle zone blu per la longevità dei suoi abitanti, è anche una terra dove anche le persone con trisomia 21 stanno invecchiando.

Il 3 gennaio nella città catalana si è respirata aria di festa per la dolce Dina, che vive nella casa di riposo Sant’Agostino con altri anziani. Un compleanno speciale e molto sentito non solo perché la nonnina è voluta tanto bene, ma anche perché la storia di Dina testimonia come finalmente è migliorata la qualità della vita dei pazienti con Sindrome di Down.

Fino a pochi decenni fa, infatti, già arrivare a 40 anni per chi era affetto da questa patologia era già un traguardo. Oggi, grazie al miglioramento della medicina, è sempre più frequente invecchiare anche per chi ha la trisomia 21. Tuttavia arrivare quasi agli 80 anni è ancora un evento eccezionale, perché la vita media di chi convive con la condizione è intorno ai 60 anni. Dina Tilocca è la più anziana in Italia e a soffiare il suo record è una donna britannica, arrivata a 79 anni. Un anno in più della nonnina algherese che ieri ha festeggiato i suoi 78 anni.

(Foto dal Web)

Condividi l'articolo