Sassari riabbraccia i Candelieri: la festa per il ritorno della Faradda

La discesa dei Candelieri a Sassari.

Ore 2.

Il Voto è sciolto.

Ore 00

A mezzanotte i candelieri nella piazza difronte la chiesa sono 7. Ne mancano altri 6. La stanchezza inizia a farsi sentire tra i portatori.

Ore 23

Il primo candeliere entra in piazza Santa Maria di Betlem. È quello dei Braccianti. Il primo ad arrivare sarà l’ultimo ad entrare, secondo tradizione.

Ore 22:30

Nel piazzale di Santa Maria di Betlem si sentono i primi tamburi. Impeccabile il dispositivo di sicurezza, tra carabinieri, polizia, Guardia di Finanza, polizia locale e compagnia barracellare.

Ore 21:32

Il sindaco Nanni Campus esce da Palazzo di Città. Un gruppetto di persone lo attende fischiando, altri applaudono.

Ore 20:50

I big della politica godono la Discesa dall’alto. Tra i presenti l’ex sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, l’ex parlamentare Mario Segni, Arturo Parisi. E ancora la vice ministra Alessandra Todde, il deputato Carlo Doria e Salvatore Deidda.

Ore 20

Il Candeliere dei Viandanti danza davanti a Palazzo di Città. Nel frattempo i primi ceri raggiungono la parte bassa del Corso Vittorio Emanuele. Impossibile una stima sulle presenze, in diverse decine di migliaia.

Ore 18

Il rullo dei tamburi da il via alla Faradda dei Candelieri. Un momento atteso, dopo 2 anni di restrizioni dovute all’emergenza pandemica.

Condividi l'articolo