Addio alla ricercatrice Speranza Donatella Rubattu di Sassari.
Cordoglio a Sassari per la scomparsa della professoressa Speranza Donatella Rubattu, figura di grande rilievo nel panorama scientifico e accademico italiano. Ordinario di Scienze Mediche Avanzate presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare dell’Università “La Sapienza” di Roma, la studiosa era apprezzata per intelligenza, umanità e dedizione, qualità che l’hanno resa una presenza stimata sia nel mondo accademico sia tra colleghi e pazienti.
Ricercatrice di grande spessore e consulente in angiocardioneurologia, aveva maturato esperienze formative e di ricerca presso alcune tra le più prestigiose università americane. La sua passione e tenacia l’avevano portata a fondare e sviluppare un ambulatorio di cardiogenetica innovativo, che da dieci anni, con un gruppo di collaboratori altamente qualificati, contribuisce a salvare la vita di numerose famiglie, anche oltre i confini regionali.
La notizia della sua scomparsa a Roma ha profondamente colpito i familiari, in particolare la sorella Maria Angela e il fratello Salvatore, che ne hanno dato l’annuncio.
I funerali si terranno domani, 1 novembre, alle 15:30, nella parrocchia Mater Ecclesiae di Sassari. La famiglia ha chiesto che, in luogo dei fiori, siano effettuate donazioni a favore della ricerca scientifica, ambito al quale la professoressa Rubattu ha dedicato con passione la propria vita. Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai colleghi dell’ospedale Sant’Andrea di Roma per il sostegno e l’affetto dimostrati.




