L’addio a don Giovannino Conti originario di Sorso.
Si è spento a 76 anni don Giovannino Conti, sacerdote che per quasi mezzo secolo ha rappresentato un punto di riferimento spirituale per tante comunità del Sassarese. Ordinato il 29 giugno 1975 da papa San Paolo VI, aveva legato la sua vita al Vangelo, esercitando il ministero con dedizione assoluta e generosità instancabile.
Il percorso pastorale di don Conti racconta di una vita spesa senza riserve. Dopo l’ordinazione, fu viceparroco della Natività di Maria a Bonorva fino al 1977, quindi della parrocchia di San Donato a Sassari, per poi prestare servizio come cappellano ospedaliero. Dal 1981 al 1987 affiancò la comunità della basilica di San Gavino, Proto e Gianuario a Porto Torres, mentre dal 1988 al 1993 guidò la parrocchia del Santissimo Nome di Gesù a Ottava. In quegli stessi anni, fino al 2007, fu parroco di San Giovanni Battista a San Giovanni. Successivamente, dal 2007 al 2012, assunse la guida della parrocchia di San Pietro in Vincoli a Ittiri, e dal 2012 al 2018 tornò a Bonorva come parroco della Natività di Maria Vergine.
Fino ieri, 16 settembre, data della sua scomparsa, aveva guidato la comunità parrocchiale del Cuore Immacolato a Sassari, incarico che ricopriva dal 2018. Nello stesso periodo era stato anche membro del Consiglio presbiterale e vicario della sottozona di Monte Rosello – Latte Dolce, ruoli attraverso i quali aveva contribuito attivamente alla vita spirituale e organizzativa della diocesi.
Il sacerdote è ricordato in queste ore con profonda stima e affetto, soprattutto all’interno del mondo ecclesiastico, per la dedizione e la generosità con cui ha sempre servito la comunità cattolica. Figlio di Annamaria Enas e Giuseppe Conti, ha dedicato la sua vita alla fede e all’assistenza del prossimo, incarnando un impegno costante e silenzioso al servizio degli altri. Appassionato delle canzoni tipiche sassaresi, era inoltre nipote di Angelo Enas, fondatore di Radio Alice a Sorso. Anche negli ultimi periodi di sofferenza, il sacerdote ha mantenuto salda la fede, affrontando la malattia con preghiera e rassegnazione, sempre abbracciando simbolicamente la Croce, testimonianza della sua profonda spiritualità.
Le esequie di don Giovannino Conti si terranno domani, giovedì 18 settembre, alle 10:30, nella chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria a Sassari. La salma sarà esposta già a partire da questa sera alle 17. Per chi non potrà partecipare alla cerimonia o desidera unirsi in preghiera, domani sera alle 18 verrà celebrata una Messa di suffragio nella chiesa parrocchiale di San Pantaleo a Sorso.
“Un sacerdote che si è dato completamente alla causa del Vangelo e per i fratelli – lo ricorda affettuosamente il parroco di Sorso, don Luca Collu -. Dio ti ricompensi caro don Giovannino. Sussinco e prete doc”.