Problemi all’ecocentro di Alghero
L’ecocentro di Guardia Grande ad Alghero è sotto assalto, tra i tanti utenti ci sono anche gli incivili che ne approfittano. I cittadini segnalano che l’area è spesso oggetto di vandalismo e discariche abusive. La situazione si aggrava perché molte persone non rispettano gli orari di conferimento stabiliti.
Il centro ecologico permette di smaltire i rifiuti in modo corretto e sostenibile. La raccolta avviene il lunedì, mercoledì e sabato, dalle 7 alle 12. Tuttavia, molti cittadini portano i rifiuti in altri momenti o li abbandonano nelle vicinanze, causando problemi ambientali e di decoro pubblico.
Le segnalazioni dei residenti indicano che alcuni approfittano dell’orario di apertura per depositare rifiuti non conformi o ingombranti. Spesso, l’area si trasforma in una discarica, con sacchi abbandonati e materiali varii. Il vandalismo, invece, si manifesta con danneggiamenti alle strutture e scritte sui muri.
Le autorità locali stanno cercando di intervenire, ma il problema richiede anche la collaborazione dei cittadini. È importante rispettare gli orari di conferimento e usare correttamente il centro ecologico. Solo così si potrà preservare il territorio e mantenere pulito il centro di Guardia Grande.
Il rispetto delle regole e l’impegno di tutti rappresentano la strada per contrastare vandalismo e discariche abusive. La salute ambientale di Alghero dipende anche da comportamenti responsabili.