Aria di elezioni a Sassari, tra le grandi manovre delle coalizioni e possibili candidati

Le elezioni comunali a Sassari.

Il panorama politico nel centrosinistra si presenta fratturato in vista delle prossime elezioni comunali a Sassari. Mentre nel centrodestra si continuano a condurre trattative con l’alleanza civica, i membri di quest’ultima cercano di far valere la loro influenza in termini di nominazioni. Nel frattempo, nel Partito Democratico, emergono divergenze evidenti. Nonostante una calma apparente, il rischio di divisioni all’interno è sempre più evidente.

La spaccatura tra Mariano Brianda e il Partito Democratico.

L’ex candidato sindaco del centrosinistra, Mariano Brianda, sembra determinato a mantenere il suo ruolo, con un gruppo di sostenitori fedeli pronti a sostenerlo. Nel Partito Democratico, invece, si sta cercando un’altra figura di spicco, che va a supplire quella dell’ex magistrato. Recentemente era spuntato il nome di Gianfranco Ganau, ma negli ultimi giorni sembra essere considerato improbabile, se non addirittura inattuabile. L’ex primo cittadino ed ex presidente del Consiglio regionale era stato avvistato in diverse occasioni pubbliche, alimentando sospetti riguardo alla sua intenzione di ricandidarsi. Nonostante le congetture, l’interessato non ha mai rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito. Il rischio, dunque, è che il centrosinistra, spaccato, possa correre da una parte con Mariano Brianda e dall’altra con un altro nome scelto dal Partito Democratico.

Nessuna ricandidatura del sindaco Nanni Campus.

Nel frattempo, le discussioni nel centrodestra e nell’alleanza civica continuano, e potrebbero portare presto a un accordo vantaggioso per entrambe le parti, con l’identificazione di una figura autorevole in grado di soddisfarle. A pesare resta la volontà di Nanni Campus di non volersi ricandidare. Tuttavia resta ancora prematuro parlare di strategie, dato i recenti cambiamenti di affiliazione politica che si sono verificati sia nel centrodestra che nell’alleanza civica, con alcune defezioni che hanno portato al sostegno del Movimento 5 Stelle.

I preparativi del Movimento 5 Stelle alle elezioni comunali di Sassari.

Infine, all’interno del Movimento 5 Stelle stesso persiste il malcontento per l’operato dell’assessore alla Cultura, Laura Useri, che ha compromesso la sua possibile candidatura. In passato, insieme a Desirè Manca, aveva occupato una posizione di rilievo. Tuttavia, l’insuccesso di eventi come il Capodanno e la Cavalcata Sarda hanno rimesso in gioco il presidente del Consiglio comunale, Maurilio Murru, che fa leva sulla sua iniziativa del “mandato zero”.

Condividi l'articolo