Spogliate con l’IA, nel nuovo sito sessista anche Elisabetta Canalis

Elisabetta Canalis

Elisabetta Canalis vittima di un altro sito sessista.

Dopo la chiusura di Phica.eu è scoppiato un altro scandalo analogo e tra le vittime c’è anche Elisabetta Canalis. L’ex Velina si è trovata suo malgrado coinvolta, con altri volti femminili dello spettacolo e della politica di un sito che si chiama “Socialmediagirls”, finito al centro dello scandalo dopo la denuncia della giornalista Francesca Barra.

LEGGI ANCHE: Dopo Phica, la Canalis nel mirino di gruppi incel per le parole sull’ex

Il sito contiene deepfake di donne famose di ogni parte del mondo spogliate con l’intelligenza artificiale e pubblicate a loro insaputa sul portale. Ricordiamo che in Italia recentemente è entrata in vigore una legge contro le immagini manipolate con l’IA e sono scattate le indagini come è accaduto con Phica, che però conteneva immagini reali diffuse senza consenso. L’allarme è scattato dalla denuncia sui social della giornalista Francesca Barra, che ha scoperto le sue foto alterate sul portale, e ha innescato l’avvio di accertamenti da parte della polizia postale.

Qui anche Elisabetta Canalis è stata spogliata con l’IA, assieme a decine di scatti manipolati di personaggi dello spettacolo e della politica come Chiara Ferragni, Diletta Leotta, Maria Elena Boschi e molte altre. Tra le donne coinvolte, Elisabetta Canalis non è l’unica infatti a essere finita nel mirino. L’ex Velina era finita anche nel sito Phica.eu. Questo scandalo pone all’attenzione come il problema del sessismo e la diffusione di immagini delle donne contro il proprio consenso, nonché le sessualizzazione delle donne siano problemi molto diffusi in Italia, assieme al fenomeno dei femminicidi, che nel nostro Paese sono in aumento.

Condividi l'articolo