La carriera dell’artista Enzo Mugoni di Sassari.
Da trentacinque anni è uno degli artisti isolani più amati non solo in Sardegna ma anche nell’intera penisola. Enzo Mugoni da tutti conosciuto come il “piccolo Celentano”, nei giorni scorsi ha festeggiato nella sua Sassari i primi 35 anni di carriera. Una attività artistica che ha visto nel corso degli anni Mugoni protagonista assoluto anche nel panorama nazionale. Decine le sue partecipazioni in diversi programmi di Rai e Mediaset dove ha mostrato il suo grande talento sia come cantante sia come imitatore del Celentano nazionale. Ha preso parte a trasmissioni al fianco dei più noti presentatori delle Tv nazionali e commerciali, tra questi Gigi Sabani, Giancarlo Magalli ed anche lo swomen per eccellenza Rosario Fiorello. Un percorso artistico che lo ha visto esibirsi sin dagli esordi nelle piazze, teatri, locali e in vari set cinematografici, ottenendo un crescendo di successi che ne hanno decretato un artista con la A maiuscola.
“Ho girato non solo la nostra bella Italia – dice Enzo Mugoni – ma anche l’Europa. Sono fiero di essere sardo con il cuore che batte forte e un emozione immensa. Mi piace molto sperimentare nella musica.. e sul palco mi piace essere versatile”. Esilaranti i suoi spettacoli in coppia con un altro artista sardo amatissimo in tutta Italia Benito Urgu. I due artisti per diversi anni hanno condiviso la scena nei vari teatri nazionali. “Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me e chi mi segue da trentacinque anni – conclude Mugoni -. Ringrazio anche quei due/tre impresari che mi hanno chiuso la porta in faccia, perché mi hanno permesso di aprirne tante altre. Grazie”.
Anche per l’estate 2025 il “piccolo Celentano” ha sul suo personale blocco notes tutta una serie di serate già programmate nelle varie località estive della Sardegna. E allora spazio all’estro e alla genialità di Enzo Mugoni, orgoglio dell’isola. A lui vanno i migliori auguri.