L’Ersu Sassari punta sulla trasparenza: online tutte le spese e le entrate dell’ente

Ersu Sassari e la trasparenza: online bilancio sociale 2021

Ersu Sassari ha approvato il bilancio sociale 2021 e lo ha pubblicato online per garantire la trasparenza. Il documento rappresenta un cambio di passo importante dell’istituzione nel modo di comunicare e rapportarsi con il proprio pubblico di riferimento: gli studenti e le altre istituzioni territoriali.

Il bilancio sociale

Il bilancio sociale rappresenta una delle principali frontiere di innovazione della comunicazione pubblica: costituisce, infatti, per le amministrazioni pubbliche un potente strumento di informazione bidirezionale con i propri stakeholders, favorendo, da un lato, la trasparenza dell’agire amministrativo e sollecitando, dall’altro, la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Questo strumento non è altro che il veicolo attraverso il quale le amministrazioni possono comunicare ai propri interlocutori gli impatti prodotti dalle proprie scelte, politiche e gestionali, sulla qualità della vita all’interno della propria comunità, nonché valutare la coerenza tra quanto programmato e quanto, invece, operativamente realizzato.

I numeri dell’Ersu

Nel documento ci sono i principali risultati ottenuti nei differenti servizi offerti a garanzia del diritto allo studio universitario. Il Servizio di ristorazione nel 2021 ha erogato 114.108 pasti, per una spesa complessiva pari a circa un milione 187mila euro, a fronte di 320mila euro circa di introiti. Il settore alloggio invece ha registrato una spesa di circa 800mila euro a fronte di 965mila euro di entrate. Tra Sassari e Olbia, Alghero e Nuoro (587 posti letto in totale).

Sono state erogate borse di studio per 14 milioni e 173mila euro circa e soddisfatto il 100% degli aventi diritto, pari a 3.429 beneficiari. L’Ente ha ricevuto un milione 373mila euro circa dalla Regione, quale contributo per la tassa regionale e ha rimborsato agli aventi diritto 107mila 940 euro.

Trasparenza e dialogo: sono questi i presupposti che ci prefiggiamo per garantire servizi sempre più in linea con le reali esigenze della nostra popolazione studentesca”. Lo dichiara il direttore generale dell’Ersu Sassari, Libero Meloni. “Attraverso questo utile strumento l’Ente si racconta in modo facile e diretto al proprio pubblico – aggiunge -. Ma soprattutto si apre alla sua partecipazione attiva per delineare i nuovi obiettivi istituzionali. Anche con l’intento di creare utile strumento ricognitivo a favore del nuovo CdA che la Regione è chiamata a nominare a breve”.

Condividi l'articolo