Salta all’ultimo minuto l’evento all’Università di Sassari con Emanuele Filiberto di Savoia
L’Aula magna dell’Università di Sassari era pronta ad accogliere gli ospiti di sangue blu, ma l’evento con Emanuele Filiberto è saltato. Dopo le polemiche è arrivata una decisione dell’ultimo minuto, che non sarebbe neanche stata comunicata all’Università. Il personale aveva aperto l’Aula magna per l’evento di beneficenza organizzato dall’Associazione internazionale degli Ordini dinastici della Casa di Savoia. Ma non si è visto nessuno dei partecipanti. Nessuna disdetta formale sarebbe arrivata dopo che il rettore ieri ha spiegato che l’Università non era coinvolta nell’organizzazione e che si era solo occupata di concedere la sala.
Il rettore Gavino Mariotti aveva spiegato che “la concessione delle aule e delle sale per attività convegnistica, manifestazioni culturali ed altro, sia disposta su richiesta di istituzioni pubbliche, associazioni e soggetti privati ed avvenga a titolo non oneroso”. Il numero uno dell’Ateneo sassarese aveva comunque precisato che “è sempre esclusa, senza eccezione alcuna, la concessione delle aule e delle sale per manifestazioni politiche”.
La visita a Sassari del rampollo di casa Savoia non era attesa con piacere da tutti e le polemiche sull’evento all’Università devono aver contribuito al cambio di programma. Emanuele Filiberto è comunque arrivato a Sassari e stasera parteciperò a una cena di beneficenza mentre domani dovrebbe assistere alla Cavalcata Sarda.
LEGGI ANCHE: La Cavalcata Sarda invade Sassari, ecco tutti gli orari e i divieti