False multe via mail a Sassari, Adiconsum lancia l’allarme

L’allarme per le false multe via mail a Sassari.

Negli ultimi giorni, a Sassari e in tutta la Sardegna, Adiconsum sta registrando un aumento di segnalazioni da parte di cittadini che ricevono messaggi sospetti da un fantomatico “Sistema Nazionale delle Infrazioni Stradali”, con richieste di pagamento di una multa di 120 euro tramite PagoPa. Cliccando sul link presente nella mail, gli utenti vengono reindirizzati a siti esterni creati con l’obiettivo di appropriarsi dei dati bancari e sottrarre denaro dai conti delle vittime.

“Per riconoscere la truffa è importante individuare il mittente che non è un dominio ufficiale italiano (.gov.it o .it), ma un indirizzo legato a un’università spagnola – spiega il presidente Giorgio Vargiu – E’ bene poi ricordare che le vere multe per infrazioni al Codice della strada non arrivano mai via mail, ma solo con raccomandata o Pec (se comunicata al Pra). Nessuna amministrazione, poi, richiede pagamenti online tramite link generici”.

“Invitiamo tutti i cittadini che dovessero ricevere simili messaggi a non aprire link né allegati e segnalarli subito come phishing, e a rivolgersi alle sedi locali di Adiconsum Sardegna per ottenere supporto e assistenza”, conclude Vargiu.

Condividi l'articolo