Femminicidio di Alghero, condannato all’ergastolo l’assassino di Speranza

Speranza Ponti

Ergastolo per l’uomo che uccise la compagna ad Alghero.

E’ stato condannato all’ergastolo l’assassino di Speranza Ponti. A ucciderla il suo ex, Massimiliano Farci, originario di Assemini, ritenuto responsabile dalla Corte d’Assise di Sassari della sua morte.

L’uomo uccise la donna, di 49 anni, ad Alghero il 5 dicembre 2019. Il tribunale ha, inoltre, condannato il 55enne a 18 mesi di isolamento diurno e al versamento di una provvisionale alla famiglia della vittima, di circa 400 mila euro. I giudici hanno accolto per intero le richieste dei pubblici ministeri, emettendo la sentenza dopo 3 ore di camera di consiglio. Il risarcimento per i parenti di Speranza sarà deciso in sede civile, l’avvocato della famiglia ha chiesto 2 milioni di euro.

Il femminicidio della Ponti aveva scosso tutta la Sardegna. Farci in passato era stato condannato a 20 anni di reclusione per un altro delitto, avvenuto nel 1999, dove aveva ucciso un uomo per rubargli un’auto di lusso. Quando ha ucciso la sua compagna si trovava in regime di semilibertà. Dopo averla uccisa aveva dichiarato che la sua fidanzata si era tolta la vita. Ipotesi alla quale nessuno aveva creduto. Il cadavere era stato ritrovato in un cespuglio, dopo più di un mese di ricerche, venerdì 31 gennaio ed era scattato il fermo del 55enne.

Condividi l'articolo