Dai filtri per tabacco alle mascherine irregolari: sequestro ad Alghero

Il sequestro in un negozio di Alghero.

Operazione antifrode presso un punto vendita della città di Alghero. L’attività svolta da parte dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli insieme alla polizia locale ha portato al sequestro di diverse tipologie di merci che a vario titolo violavano le normative in materia di sicurezza dei prodotti.

Durante il controllo sono stati infatti sequestrati, 300 articoli elettrici privi di marcatura CE o con marcatura non conforme, 350 mascherine FFp2 e chirurgiche prive del certificato di conformità e 20.000 filtri per tabacchi privi della necessaria autorizzazione per la detenzione e la vendita.

Per le violazioni è prevista una sanzione amministrativa che va da un minimo di 516 euro a un massimo di 25.823 euro per i prodotti non conformi agli standard di sicurezza, mentre per i prodotti con marcatura CE non conforme o assente è stata fatta la segnalazione all’Autorità Giudiziaria per ipotesi di reato di frode in commercio e per uso di prodotti industriali con segni falsi o contraffatti.

Condividi l'articolo