L’allerta della protezione civile.
Nuovo bollettino del Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile che prevede un peggioramento delle condizioni meteo anche per la zona di Sassari. L’allerta è valida a partire dalle ore 18 di oggi e sino alle 23 e 59 del domani
Per il Montevecchio Pischinappiu e Logudoro l’allerta per rischio idrogeologico sale ad arancione. Ancora più critica la situazione nelle altre zone della Sardegna dove l’allerta per rischio idrogeologico resta rossa Iglesiente, Campidano e Tirso.
Codice rosso per rischio idrogeologico anche sulle aree del Flumendosa Flumineddu e della Gallura al quale si aggiunge l’allerta gialla per rischio idraulico.
Dalla serata di oggi si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, sulla Sardegna meridionale ed orientale con cumulati moderati. Dalla notte di venerdì e per tutta la giornata di sabato si assisterà ad un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni diffuse e localmente molto elevate su tutta la Sardegna meridionale ed orientale: in particolare saranno possibili temporali forti diffusi a partire dalla Sardegna meridionale a quella nord-orientale. inoltre saranno possibili mareggiate: sul settore meridionale nella serata di venerdì e fino alla mattinata di sabato; su quello orientale nella seconda parte della giornata di sabato.
La protezione civile ricorda che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.