Forte vento e raffiche di burrasca nel Nord Sardegna: avviso della Protezione civile

L’avviso della protezione civile per il forte vento previsto domani.

Forte vento in arrivo nel nord Sardegna, soprattutto nella parte occidentale dell’Isola. Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emanato un avviso di condizioni meteo avverse a partire dalle ore 6e sino alle 23:59 di domani, domenica 11 ottobre.

Dalle prime ore di domani si avrà unintensificazione della ventilazione dai quadranti occidentali sul nord della regione con raffiche fino a burrasca da ovest/nord-ovest, specialmente sulle coste. Nell’arco della giornata ventilazione forte da nord-ovest si estenderà alle coste occidentali e localmente ai rilievi.

La protezione civile ricorda alla popolazione di prestare massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone  costiere,  alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi  al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Condividi l'articolo