Frasi d’amore: come trovare le parole giuste per ogni occasione

L’importanza delle parole per trasmettere un sentimento.

Alcune volte non diamo molto peso alle parole che pronunciamo o che ci vengono dette, e non capiamo quanto questo possa essere errato.

Molte frasi infatti, hanno una loro importanza, in quanto racchiudono un chiaro messaggio che vogliamo trasmettere o che il nostro interlocutore vuole farci arrivare.

Le parole quindi sono importanti, e non solo in un rapporto face to face, ma anche quando ci relazioniamo con qualcuno telefonicamente oppure online. Soprattutto in quest’ultimo caso, oggi molto diffuso grazie alla presenza dei vari social network, chat online, app e siti di incontri, bisogna non sottovalutare come scriviamo.

È fondamentale quindi, fare attenzione a come si scrive, onde evitare di trasmettere un messaggio errato. Quando scriviamo infatti, non possiamo affidarci alla stessa intonazione del linguaggio verbale, ne farci aiutare dal linguaggio non-verbale, fatto di gesti ed espressioni.

A venirci in aiuto, in questo caso, sono la scelta delle parole che si intende utilizzare, la punteggiatura e le emoji, che ormai sono entrate a far parte diritto nel nostro quotidiano. Soprattutto in quest’epoca 2.0 in cui le parole sembrano ridursi a slang e le frasi abbreviarsi sempre più, diventa opportuno cercare con cura quelle da utilizzare, scrivere e parlare in un italiano corretto, e laddove sia possibile, evitare abbreviazioni  e acronimi.

Ma anche facendo ricorso a tutti gli elementi appena elencati, bisogna stare attenti, perché un eventuale fraintendimento è sempre dietro l’angolo. Un ruolo fondamentale è giocato anche dallo stato d’animo, sia della persona che scrive o dice qualcosa, che da quello del destinatario. Quello che occorre fare quindi, è cercare di creare un clima colloquiale, soprattutto quando si intende conquistare qualcuno.

Detto ciò, che peso hanno le parole quando si intende manifestare il proprio amore a chi si desidera?

Tantissimo.

È indispensabile sceglierle con cura, così da evitare di sfociare nella banalità, ed è altrettanto fondamentale utilizzarne di vere per arrivare dritto al cuore della persona amata.

E quando viene a mancare lo spunto adatto o si è privi di fantasia e creatività?

L’asso nella manica in questo caso, potrebbero essere delle frasi d’amore: versi scritti da poeti di altri tempi o strofe di canzoni d’amore di artisti contemporanei, oppure citazioni tratte da libri e film romantici.

Ma anche il web offre vari spunti interessanti: qui è possibile trovare degli appositi siti in cui poter leggere frasi d’amore, poesie d’amore, frasi matrimonio. Tra i vari siti spicca Lovepedia, che con il suo Frasario, da diversi spunti per frasi adatte per ogni tipo di occasione.

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si decide di esprimere le proprie emozioni a parole. Riassumendo, trovare le parole giuste in base al contesto in cui ci si trova, non è sempre facile: molte volte perché le emozioni che si provano rischiano di tornare indietro come un boomerang.

Se da una parte aiutano ad esprimere chi siamo e cosa proviamo, dall’altro possono renderci precipitosi nell’esprimerci in modo adeguato alla situazione.

Ponete quindi sempre molta attenzione a ciò che dite e scrivete!

Condividi l'articolo