Da Stintino a Castelsardo i fuochi d’artificio salutano Ferragosto, in migliaia per lo spettacolo nei cieli

Lo spettacolo dei fuochi d’artificio a Ferragosto.

Un gran numero di persone ha partecipato con entusiasmo alla spettacolare mostra di fuochi d’artificio che ha dato il benvenuto a Ferragosto, da Stintino fino a Castelsardo.

In occasione del suo 138º anniversario dalla fondazione, Stintino ha celebrato il Ferragosto con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato. Il cielo si è illuminato nella notte tra il 14 e il 15 agosto, regalando uno scenario incantevole lungo il lungomare Cristoforo Colombo. Sempre ieri, il centro pulsante della città è stato invaso dal ritmo accattivante delle danze e dalle manifestazioni popolari che fanno parte del folclore locale. Gruppi provenienti dalla Sardegna, ma anche da lontane terre come Bolivia, Perù e Argentina, hanno preso il palcoscenico e hanno dato vita alla 25esima edizione di questa straordinaria rassegna folkloristica.

Mentre il campanile dell’orologio annunciava la mezzanotte, un altro spettacolo pirotecnico si è illuminato nel cielo estivo di Castelsardo. Le luci scintillanti e i colori vibranti dei fuochi d’artificio hanno danzato sopra le terrazze della maestosa fortezza dei Doria, dipingendo un quadro di gioia e festa in onore di Ferragosto, una delle notti più magiche dell’estate. Nella stessa giornata di ieri, sulla suggestiva Piazza Nuova, ha calcato il palco Carolina Marquez, la regina indiscussa della disco dance. La sua carriera è sbocciata in Italia nel lontano 1997 con il singolo di successo “S.E.X.O.”, un brano che l’ha proiettata tra le figure di spicco della scena musicale dance italiana.

Nel lungomare di Alghero, invece, le luci dei fuochi d’artificio non hanno rischiarato il cielo. L’amministrazione comunale ha scelto un approccio ecologista, motivato dalla presenza di numerosi animali domestici nella città, i quali avrebbero potuto subire disturbi. Questa scelta è stata sostenuta anche da diverse associazioni animaliste, evitando così polemiche e dispiaceri. La serata ad Alghero si è svolta in un’atmosfera rilassata e piacevole, con le vie all’interno delle mura antiche e il pittoresco lungomare Dante animati da una folla ugualmente allegra.

Anche a Platamona, la classica attrazione dei fuochi d’artificio ha lasciato spazio ad altre forme di festeggiamenti. Molti hanno espresso un senso di delusione per l’assenza di questo evento che, in passato, aveva attirato migliaia di persone da Sassari e dai dintorni. Tuttavia, nonostante la mancanza dei fuochi nel cielo, l’energia e la gioia della comunità hanno continuato a risplendere, creando un’atmosfera speciale in cui condividere momenti di festa e divertimento.

Condividi l'articolo