Numerosi incendi stanno interessando il Sassarese.
Il Sassarese continua a fare i conti con l’emergenza incendi. Nelle ultime ore, il Corpo Forestale è stato impegnato su più fronti per fronteggiare diversi roghi che hanno interessato le campagne dei comuni di Ardara e Ozieri, con il supporto dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale.
L’incendio nelle campagne di Ardara.
È in corso in agro del comune di Ardara, nella località Funtana e’ Figu, un intervento di spegnimento reso possibile anche grazie all’impiego di un elicottero decollato dalla base operativa di Anela. Le operazioni sono coordinate direttamente sul campo dal direttore delle operazioni di spegnimento appartenente alla pattuglia forestale di Ozieri, incaricato della gestione delle manovre antincendio.
Fiamme anche a Ozieri dopo il grosso incendio delle scorse ore.
Nel frattempo, un secondo fronte si è aperto nel territorio del comune di Ozieri, nella zona di C. Arca, dove stanno operando due elicotteri provenienti dalle basi di Alà dei Sardi e Anela. Anche in questo caso, le operazioni sono sotto la supervisione della pattuglia forestale ozierese, che ha assunto la direzione dell’intervento. Nella giornata di ieri, sempre a Ozieri, un vasto incendio aveva interessato le campagne in località “Sa Tzo Candela”. A causa dell’ampiezza e della pericolosità del rogo, si era reso necessario l’intervento di un Canadair, partito dalla base di Ciampino, a rinforzo dei due elicotteri regionali già operativi sul posto. Il dispiegamento della flotta aerea aveva consentito di contenere e poi domare le fiamme, evitando conseguenze più gravi.
Ore di lavoro anche a Sorso in via Ugo Puggioni.
Sempre ieri, le fiamme avevano raggiunto anche il territorio urbano di Sorso, in particolare nella zona di via Ugo Puggioni. In quel caso, ad affrontare il rogo erano stati i barracelli, guidati dal capitano Davide Vargiu. L’intervento, durato diverse ore, aveva portato alla completa estinzione del fuoco, grazie a un’azione puntuale e coordinata.