Anziano morto in ospedale con gravi ferite: la verità dall’autopsia

L’autopsia sul corpo di Giovanni Carta.

Dall’autosia la verità sulla morte di Giovanni Carta, 91enne di Nuoro e residente a Ottava, deceduto in Geriatria con ferite. Domani, 20 novembre, si terrà l’esame autoptico sulla salma dell’anziano, in programma presso l’Istituto di Patologia Forense dell’Università di Sassari.

LEGGI ANCHE: Anziano morto con lesioni in ospedale a Sassari, si farà l’autopsia

La morte di Carta è avvenuta lo scorso 13 novembre nel reparto di Geriatria dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari. La sua famiglia ha presentato un esposto perché sono state trovate lesioni al volto e la frattura di due costole. L’accertamento tecnico, affidato al medico legale Francesco Lubinu, è cruciale per stabilire le cause esatte della morte ed eventuali responsabilità.

A presentare la denuncia i suoi figli che vogliono sapere la verità sulle gravi ferite trovate sul corpo dell’anziano padre. Tali ferite, come riferito dal personale di Geriatria, sarebbero compatibili con l’urto contro la spalliera di una barella. I famigliari, ipotizzano che l’uomo sia caduto dal letto, battendo la testa e riportando un trauma cranico.

La denuncia è supportata da foto che mostrerebbero come le lesioni siano comparse solo durante la degenza, quando il paziente versava ormai in stato vegetativo. La salma di Giovanni Carta è stata messa sotto sequestro così come la cartella clinica e di tutta la documentazione ospedaliera.

Condividi l'articolo