Anziano muore in ospedale a Sassari: “Lesioni e fratture”. Aperta inchiesta

La morte sospetta di Giovanni Carta a Sassari.

Un anziano di 91 anni è deceduto a Sassari in circostanze sospette. L’uomo, di nome Giovanni Carta e originario di Nuoro, era ricoverato in Geriatria, finché il 13 novembre scorso, è morto. Sul caso è stata aperta un’inchiesta dopo la querela presentata dalla famiglia.

I familiari nutrono forti dubbi sulle circostanze del decesso, a causa delle lesioni al volto e della frattura di due costole riscontrate sul corpo dell’anziano. Secondo i figli le lesioni sembrano compatibili con una caduta dalla lettiga. A supporto della denuncia, i figli avrebbero allegato documentazione fotografica che mostrerebbe l’uomo privo di segni sul volto prima del ricovero, e invece con lesioni marcate in una fase successiva in Geriatria, quando era arrivato in stato vegetativo.

I carabinieri di Sassari hanno sequestrato la salma del 91enne e il corpo è stato trasferito presso l’Istituto di Patologia forense, dove sarà eseguita l’autopsia. Il pm ha affidato ai militari del Nas di Sassari il compito di approfondire il caso con il sequestro della cartella clinica e di tutta la documentazione relativa al ricovero dell’anziano per ricostruire ogni momento della degenza e accertare la corretta applicazione dei protocolli medici.

Condividi l'articolo