Tappa forza ad Alghero per il 15enne Byron Waller che gira il mondo pilotando un aereo
Byron Waller è un pilota australiano di 15 anni che sta girando il mondo da solo in aereo, per il maltempo si è fermato ad Alghero. Stamattina è partito da Palermo per raggiungere la Francia ai comandi del suo piccolo aereo da turismo, ma il vento ha scombinato i piani. Aveva già superato la Sardegna, ma si è deciso di farlo tornare indietro e atterrare ad Alghero, dove aspetta che migliorino le condizioni dell’aria.
Il comunicato sul volo di Byron
“L’australiano Byron Waller (15 anni), conosciuto come il “Teen Pilot Down Under”, ha dirottato in Sardegna oggi dopo che il maltempo ha costretto a cambiare rotta durante il volo dall’Italia verso la Francia. A bordo del suo aereo Sling TSi, VH-ZMD, Byron ha deciso in anticipo la deviazione, dimostrando competenza e mettendo la sicurezza al primo posto. Byron sta tentando di diventare il più giovane pilota supportato a circumnavigare il globo, con una missione che mira a ispirare i giovani di tutto il mondo attraverso la resilienza, la capacità di risolvere i problemi e le connessioni tra culture. È partito da Brisbane, Australia il 9 agosto 2025 e finora ha volato attraverso Singapore, Sri Lanka, India, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Grecia e Italia prima di arrivare in Sardegna“.
La deviazione è stata una precauzione legata al meteo, e il volo proseguirà verso la Francia e oltre non appena le condizioni miglioreranno. “Byron sta dimostrando esattamente cosa significa volare: prendere la decisione giusta quando le condizioni cambiano – spiega Jeni Waller, madre e manager di Byron -. Questa deviazione è solo un’altra storia del suo viaggio e siamo grati alla Sardegna per la calorosa accoglienza”.