Glutine e lattosio, apre a Sassari il forno per vivere senza

Apre a Sassari il forno che produce senza glutine e lattosio.

Dallo scorso 15 settembre è operativo, a Sassari, un negozio che produce alimenti senza glutine, lattosio o nichel. Il titolare del Fornaio Bakery – Sassari è Tonino Cau, che a 28 anni ha deciso di mettersi in proprio e avviare l’attività in viale Sicilia. Nel locale si può trovare di tutto. Dai cannoli ai croissant, dai muffin alle crostatine fino ai pasticcini. Il pane viene sfornato diverse volte al giorno, così come le pizze.

“Questo è un periodo molto difficile – esordisce il giovane -, ma voglio guardare avanti mettendo in pratica ciò che ho imparato nel tempo. Prima di arrivare qui, come tutti, ho fatto la gavetta. Ho partecipato a dei corsi che si svolgevano ad Olbia e poi ho maturato l’idea di aprire il negozio, che a Sassari è unico nel suo genere. La clientela varia tantissimo. Dai bambini ai nonni che, non si sa per quale ragione, sono diventati celiaci”.

Se la celiachia è un problema che sta prendendo sempre più piede, il numero di quanti sono intolleranti al lattosio è molto più ampio. “Per venire incontro a quanti soffrono di tale intolleranza sto realizzando le seadas senza lattosio, ma c’è un’ampia offerta anche per quanto riguarda la gastronomia, dove si possono trovare le melanzane alla parmigiana e tanto altro”.

L’alimentazione, tuttavia, non è l’unico servizio offerto dal Fornaio BakerySassari. Nel locale vi è una vetrina con bibite gluten free e succhi per la colazione. Un nuovo servizio, che partirà a breve, sarà quello dell’asporto per le consegne ad Alghero e Olbia.

“Spero che i clienti siano contenti dell’offerta e sono a disposizione per qualsiasi miglioramento e suggerimento – conclude Tonino -. Il locale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13 e dalle 16:30 alle 19:30, mentre il sabato dalle 9 alle 13“.

Condividi l'articolo