Due grossi incendi nel Sassarese, fiamme a Osilo e Stintino

Grosso incendio a Stintino, sul posto due elicotteri

Incendi e danni nelle campagne a Osilo e Stintino.

La provincia di Sassari ha vissuto una nuova giornata di emergenza con due incendi che hanno richiesto l’intervento immediato di uomini e mezzi aerei. Le fiamme hanno interessato Osilo e Stintino, mobilitando personale forestale, elicotteri e squadre a terra per evitare conseguenze più gravi.

A Osilo, in località Sa Perda Bianca, nella tarda mattinata si è registrata la riaccensione di un rogo che aveva già colpito la zona nei giorni scorsi. L’incendio boschivo è stato prontamente affrontato grazie al coordinamento del personale sul posto e all’arrivo dell’elicottero proveniente dalla base Forestale di Bosa, che ha consentito di domare le fiamme in tempi rapidi, evitando che si propagassero ulteriormente.

Poche ore più tardi, l’attenzione si è spostata su Stintino, in agro della località Porto Ferro – l’Argentiera, dove un nuovo fronte di fuoco ha interessato un’area di pascoli nudi. In questo caso le operazioni sono state guidate dalla stazione Forestale di Sassari, supportata dai mezzi aerei decollati dalle basi di Bosa e Anela. Sul terreno hanno agito due squadre di Forestas di Sassari e Bonassai, affiancate da tre squadre di barracelli provenienti da Sassari, Stintino e Porto Torres. L’intervento congiunto ha permesso di circoscrivere il rogo, e i mezzi aerei hanno potuto lasciare l’area intorno alle 16:30, quando la situazione è stata dichiarata sotto controllo.

Condividi l'articolo